Chiara Toccafondi

Ritratto di toccafondi_chiara
Cognome: 
Toccafondi
Nome: 
Chiara
Informazioni
Unità: 
Nazione: 
Italia
Ente di appartenenza: 
Univ. Genova
Posizione: 
Dott.
Tipo associazione: 
A1 (S)
Area Tematica: 
3
Descrizione

CHIARA TOCCAFONDI – CV breve

Chiara Toccafondi, nata a Firenze il 28/10/1983, ha conseguito la laurea triennale in “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali” presso l’Università di Firenze nel dicembre 2005. Nel dicembre del 2008 si è poi laureata con 110 e lode in “Scienze per i Beni Culturali” presso la stessa università.

Ha collaborato alla stesura di un contributo (Tecniche spettroscopiche non distruttive per lo studio di vetri: sviluppi e potenzialità; C.Toccafondi, S. Bracci, M. Bacci, C. Cucci, A. Migliori, P.A. Mandò, Atti del Congresso AIAr 2009, Pàtron Ed., Bologna, 2010) per il convegno AIAr (Associazione Italiana Archeometria) “Riflessioni e trasparenze: diagnosi e conservazione di opere e manufatti vetrosi” svoltosi a Ravenna nel febbraio 2009.

Nel dicembre 2009 vince una borsa di studio nell’ambito di indagine prioritaria “ICT e componentistica elettronica” (N1 ex D.M. 198/03) afferente al Dottorato di ricerca in “Scienza e tecnologia dei materiali” dell’Università di Genova dal titolo “Ultrathin molecular films on solid substrates characterized at the nanoscale: a spectroscopic ellipsometry investigation”. Nel 2010 ha contribuito alla realizzazione di due lavori (“Yeast Cytochrome C adsorption on gold substrates: a spectroscopic ellipsometry investigation” e “Mercury segregation and “poisoning” of selenide self-assembled monolayers on Au”) che verranno presto pubblicati.

Ambiti di ricerca
Ambiti di ricerca: 
Superfici e interfacce